Per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna della natura e della scoperta delle bellezze locali, Animal Farm Longobardi ripropone l’esperienza del trekking a passo d’asino.
Un’idea nata durante il periodo della pandemia e dalla necessità emersa di recuperare tempi e spazi diversi. Un’iniziativa che porta alla luce tesori nascosti e regala ore di benessere.
Tre le date disponibili nel mese di aprile, concentrare nel ponte tra domenica 23 e martedì 25.
La riscoperta del territorio e delle bellezze naturali
Si parla spesso della necessità di trovare soluzioni per contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi. La fattoria didattica Animal Farm Longobardi contribuisce a creare occasioni per far conoscere il borgo tirrenico e il circondario attraverso iniziative come quella delle passeggiate del fine settimana.
Il punto di partenza è la cosiddetta “mulattiera delle cantine”, una antica via pubblica percorsa dalla popolazione locale per spostarsi tra le campagne e le contrade, per proseguire poi nel centro storico per visitare chiese, palazzi, vie più nascoste.
Una proposta di turismo lento, turismo esperienziale, che si abbina alla costruzione di piccole pratiche di comunità e di collaborazione tra i residenti. L’iniziativa vede infatti la partecipazione del proprietario del bar e del parroco, per offrire ai partecipanti elementi di arricchimento della visita.
La giornata di lunedì 24 inoltre prevede anche l’intervento di Anpi Paola, che in occasione della Giornata della Liberazione inserisce la lettura di alcune lettere di partigiani della Resistenza.