Guardando e attraversando le strade di Amantea in questo mese di novembre, il buio sembra essere il tratto ricorrente.
E non è solo un fattore legato allo spostamento di orario e alla stagione invernale in arrivo. Da più parti infatti arrivano segnalazioni di mancanza di illuminazione pubblica, che mette a rischio la sicurezza dei cittadini che le percorrono.
Ad alcune specifiche situazioni il sindaco Vincenzo Pellegrino ha risposto con puntualità, elencando gli interventi di manutenzione programmati e attivati.
Attraverso un suo intervento tramite canali social, il primo cittadino nepetino nella scorsa settimana ha dato conto in dettaglio della pubblica illuminazione di alcune vie della città.
In particolare ha dato avviso della procedura avviata per l’area di via R. Mirabelli, in cui è necessaria la sostituzione del quadro elettrico, mentre per la centralissima via Margherita ha prospettato tempi un po’ più lunghi a causa di infiltrazioni d’acqua sul cavo elettrico, usurato e di difficile reperimento.
Intoppi anche nella sistemazione dei semafori. Si tratta di apparecchi datati che soffrono le infiltrazioni d’acqua, compromettendone la funzionalità, e di cui non si trovano più le lampade (alogene) per il ricambio. Alla luce di queste valutazioni e non potendo utilizzare le più moderne luci led per incompatibilità, l’unica strada percorribile sembra essere quella della sostituzione completa degli impianti. Da una prima valutazione l’importo della gara di acquisto ed eventuale gestione potrebbe aggirarsi sul milione di euro. Il solo acquisto potrebbe aggirarsi su circa 150 mila euro.
Intanto con celerità e tempismo sono stati completati gli interventi di pulitura delle mura esterne dello stadio “Luciano Gagliardi” di Campora San Giovanni imbrattate con frasi ingiuriose e offensive al termine del derby casalingo di domenica scorsa.
E mentre la città e alcuni suoi quartieri affrontano le difficoltà legate alla mancanza di luce, stride un po’ leggere e ascoltare che l’amministrazione comunale si stia proiettando già verso le manifestazioni delle festività natalizie.
Da qualche giorno è partito infatti l’invito per le adesioni degli espositori ai mercatini di Natale, che si terranno sul corso principale di Amantea dal 2 dicembre al 6 gennaio. Chi desidera partecipare può inviare una email all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.amantea.cs.it, indicando i propri dati e i propri recapiti, per essere ricontattati.
Sicuramente si tratta di comparti di gestione e di spesa separati e differenti, non equiparabili o interscambiabili, ma tra i cittadini avanza qualche sommessa perplessità: le luci delle prossime feste di Natale possono sopperire alla pubblica illuminazione cittadina?
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…