Sembrano diventare sempre più concrete le attenzioni riservate dalle amministrazioni comunali locali al tema dell’ambiente e della sostenibilità.
Un esempio virtuoso è legato all’impegno nel corretto smaltimento dei rifiuti e alla sensibilizzazione dei cittadini.
In questa direzione vanno i finanziamenti previsti dal Ministero della Transizione ecologica per l’acquisto di eco-compattatori, che consentono uno specifico trattamento per i rifiuti in plastica.
Nella fascia tirrenica, tra i Comuni beneficiari dei contributi ministeriali, Aiello Calabro è pronto ad avviare le procedure di attivazione del nuovo macchinario.
Nuovo conferimento per i rifiuti di plastica
Il sindaco di Aiello Calabro, Luca Lepore, ha reso noto che nei prossimi giorni si procederà a rendere operativo il mangiaplastica e si illustreranno le modalità di funzionamento.
Il macchinario acquistato dal Comune, grazie ai finanziamenti del Ministero della Transizione ecologica, consentirà di smaltire soprattutto le bottiglie in PET, seguendo così le procedure tipiche dell’economia circolare.
Questo sistema va ad implementare il sistema di raccolta differenziata che già è presente sul territorio comunale di Aiello Calabro.
Come Amministrazione Comunale – ha aggiunto il promo cittadino – puntiamo a coinvolgere attivamente nell’utilizzo del mangiaplastica tutta la comunità e in misura particolare 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘭𝘶𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘤𝘶𝘰𝘭𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘳𝘢𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘮𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘪𝘦𝘷𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘳𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘰𝘯𝘪.