Menzione speciale alla Pro loco di Lago

Le feste di Natale 2022 acquistano un sapore particolare per la Pro loco di Lago, grazie al regalo di un riconoscimento prestigioso ed importante.

L’associazione infatti è stata inserita tra le realtà scelte per ricevere la menzione speciale nella decima edizione del premio letterario “Salva la tua lingua locale”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 gennaio 2023 a Roma presso il Campidoglio.

Un traguardo che può rendere orgogliosa la comunità di Lago, che vede la sua storia, la sua cultura e le sue radici competere ad alti livelli.

I dialetti trasmettono la cultura

Il premio letterario “Salva la tua lingua locale” è stato istituito nel 2013 ed è rivolto ad autori che utilizzano la lingua locale per le loro opere e i loro scritti.

Promosso e organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dalla Lega delle Autonomie, con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale e, per la sezione scuola, l’ong Eip – Scuola Strumento di Pace, è articolato in diverse sezioni, di poesia edita e inedita, di prosa edita e inedita, cui si affiancano la sezione scuola e la sezione musica.

E nella sezione dedicata alla poesia inedita, un nuovo regalo per Lago. Antonio Scanga, con i suoi versi in dialetto laghitano, conquista il terzo posto.

Il Premio, che annovera Giovanni Solimine come presidente onorario, succeduto a Tullio De Mauro, è giunto quest’anno alla sua decima edizione e presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio organizzerà la prossima premiazione nel mese di gennaio.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...