Con l’avvicinarsi delle festività legate alla Pasqua si scruta con più attenzione il cielo e si consultano le previsioni meteo.
La settimana è partita con un carico di nuvole e qualche fenomeno piovoso, a cui si aggiungono sbalzi di temperatura piuttosto acuti.
Si può dire che questi giorni si allineano ai detti popolari di “marzo pazzerello”, come conferma di instabilità climatica.
Si può sperare in una pasquetta di sole?
Le previsioni meteo per l’area tirrenica calabrese segnano ancora pioggia per le prossime ore, con residui di nuvole almeno fino a giovedì.
Dalla giornata di venerdì si prevede invece un cambio di prospettiva con l’arrivo di correnti africane di aria calda, che porteranno un notevole rialzo delle temperature con picchi anche fino ai 30 gradi.
Il lungo fine settimana di Pasqua potrebbe quindi rappresentare un vero assaggio di primavera, regalando occasioni climatiche ottimali per allegre scampagnate e passeggiate al mare.
Caratteristica particolare di questi giorni è il pulviscolo desertico proveniente dalle aree sahariane e portato dai forti venti del Mediterraneo, che renderà il cielo velato.