Dopo questi giorni di festa caratterizzati da temperature piuttosto miti per il periodo e cielo soleggiato, le previsioni annunciano i primi veri colpi della stagione invernale sulla nostra regione.
La Befana infatti porterà con sé perturbazioni attive lungo il sud Italia e la Calabria, con fenomeni di nevicate anche a 1000 metri.
Il flusso principale proveniente da ovest continua in questi giorni centrali della settimana a mantenere la temperatura stabile, in attesa delle variazioni che si avranno in seguito e dell’abbassamento della colonnina di mercurio.
Già dalle prossime ore il cielo sarà gradualmente coperto e soprattutto sulla fascia tirrenica ci si potrà preparare a qualche goccia di pioggia.
Gli ultimi aggiornamenti riportano un ampio vortice di bassa pressione, in viaggio dal centro Italia verso le nostre latitudini, sinonimo di maltempo localmente diffuso, con precipitazioni che potranno assumere anche carattere temporalesco.
L’arrivo della perturbazione causerà un forte calo delle temperature e quindi si potrà assaporare il vero clima invernale. Il termometro infatti subirà una variazione notevole dei valori registrati, con una forbice che potrà raggiungere anche i 10 gradi.
Il tempo di tirare fuori dai cassetti guanti e cappello di lana sembra essere arrivato, seppure in un quadro climatico che gli esperti continuano a presentare come critico e non in linea con la necessaria ciclicità naturale.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…