Le correnti miti dell’anticiclone continuano a stazionare in queste ore sulla nostra regione, caratterizzando ancora le giornate con cielo sereno e precipitazioni assenti.
Alle condizioni meteo stabili ormai da più tempo si aggiungono poi temperature al di sopra delle medie stagionali, che fino a venerdì potranno raggiungere picchi vicini ai 20 gradi sulla fascia tirrenica settentrionale.
Previsioni di cambiamento si addensano però all’orizzonte in corrispondenza del fine settimana e dei giorni di Carnevale.
Previsioni di pioggia su Amantea e il litorale tirrenico
I preparativi intensi per il Carnevale del Tirreno 2024 potrebbero essere disturbati dall’arrivo di perturbazioni atlantiche anche sui versanti meridionali.
Il portale ilmeteo.it anticipa infatti previsioni di cielo coperto e precipitazioni su Amantea e sulle aree limitrofe proprio a partire da sabato 10 febbraio.
Un clima che avrà un sapore tendente all’autunnale, con piogge moderate e un generale calo delle temperature.
Un cambiamento atteso per la lunga assenza di acqua che sta generando preoccupazione innanzitutto negli agricoltori, ma in generale in ottica di una scarsa raccolta idrica per i prossimi mesi.
Ad essere meno contenti forse bambini e bambine, che aspettano questi giorni di Carnevale per far festa, mascherarsi e divertirsi nelle strade e nelle piazze, così come gli organizzatori delle varie manifestazioni e delle sfilate previste lungo le vie dei principali centri urbani.