Chi vive nelle località di mare, lungo la costa tirrenica, può avvertire in questi giorni un senso di disorientamento tra il calendario e il clima.
Pur essendo infatti nel mese di ottobre, il cielo sereno e le temperature percepite rimandano alla bella stagione.
Le condizioni di alta pressione mantengono la colonnina a livelli di 2 o 3 gradi oltre le medie del periodo e l’acqua del mare si calcola intorno ai 25° in superficie.
Per il fine settimana dunque si può mettere in programma il ritorno in spiaggia o l’opportunità di godere di attività all’aria aperta.
Accanto a chi gioisce di questo clima gradevole, che prolunga la bella stagione, il risvolto della medaglia per il territorio e la natura non è sempre positivo.
Proprio a causa di queste temperature ancora elevate per il periodo, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha emesso un’ordinanza attraverso cui prolunga lo stato di rischio e di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.
Il Piano regionale annuale per la prevenzione e la lotta agli incendi era stato infatti inizialmente previsto entro il 30 settembre. Ora questo termine è stato spostato fino al 20 ottobre 2023.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…