Ci sarà anche l’amanteano Michele Ruperto alla prima edizione delle Olimpiadi del Magliocco, competizione nazionale promossa dall’Associazione Italiana Sommelier Calabria che si terrà lunedì 9 ottobre a Rende, presso il BV President Hotel.
Il vincitore sarà proclamato Ambasciatore AIS del Magliocco, uno dei vitigni autoctoni a bacca rossa più importanti del territorio calabrese. L’obiettivo del trofeo è valorizzare questa varietà rafforzando i legami tra i sommelier dell’AIS e i produttori vitivinicoli locali.
Ruperto, che proprio un anno fa ha vinto l’ambito titolo di miglior sommerlier calabrese, dovrà fronteggiare una concorrenza agguerrita ed estremamente competente. Tra i partecipanti, infatti, ci sono vincitori di prestigiosi trofei, come Gilles Degboe Coffi, già Ambasciatore dell’Albana e del Negroamaro 2019; Isacco Giuliani, Master Lambrusco 2019; Luigi Salvatore Scala, Miglior sommelier Campania 2019; Luca Matarazzo, Master Sagrantino 2021 e Master Romagna Albana 2022; Giuseppe Caragnano, Miglior Sommelier Puglia 2022; Francesco Gardi, Miglior Sommelier Calabria 2019 e per l’appunto Michele Ruperto, Miglior Sommelier Calabria 2022 e titolare dell’enoteca online Calabria Gourmet.
Le varie fasi delle prove si svolgeranno lungo l’intera giornata di lunedì. Prima l’esame scritto al mattino e una degustazione di vini. Verranno così selezionati i finalisti, mentre nel pomeriggio si svolgerà la fase dell’emozionante finale che a partire dalle ore 16 sarà aperta al pubblico presso il BV President Hotel di Rende.
Ognuno dei partecipanti dovrà dimostrare agli esaminatori la propria preparazione sul Magliocco, analizzandone l’importanza in termini produttivi, di qualità e storicità. Per valutarli verranno sottoposti a un tour de force di prove: degustazione e accoglienza, servizio con decantazione e abbinamento, analisi di una carta dei vini ed una prova di comunicazione. Fondamentale, per conquistare il titolo di Ambasciatore AIS del Magliocco, sarà infatti la capacità di raccontare tutta la tipicità di questo vitigno e il suo rapporto col territorio.
La giuria del Concorso, presieduta da Antonio Riontino, Miglior Sommelier Puglia 2017 e Premio Solidus 2018 è composta da Antonio Fusco, Gianfranco Manfredi, Demetrio Stancati, Rosario Branda, Marilena Cerzoso (Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri) e da Marella Burza, del Consiglio Generale di Confindustria-gruppo Giovani Imprenditori.
Dopo la premiazione, l’evento si concluderà con banchi di degustazione dei vini del Consorzio Terre di Cosenza DOP e una cena di gala.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…