Michele Ruperto, amanteano titolare dell’e-commerce e dell’enoteca specializzata “Calabria Gourmet”, è stato nominato miglior sommelier della Calabria per l’anno 2022.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di tantissimi professionisti ed esperti del settore, è stata organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier e ha avuto il suo atto conclusivo all’Hotel La Principessa a Campora San Giovanni. Insomma, possiamo dire che Ruperto giocasse in casa.
Il sommelier amanteano si è imposto dopo avere superato una prova scritta e una prova pratica con servizio al tavolo, abbinamento vino-cibo e decantazione delle qualità dei vini. In finale il trentottenne originario del centro tirrenico ha avuto la meglio sul giovanissimo Giampaolo Palumbo.
La vittoria del titolo regionale consentirà adesso a Ruperto di concorrere per il prestigioso premio di Miglior Sommelier d’Italia. Il 12 novembre, a Sorrento, scopriremo se Michele riuscirà addirittura a scalare la classifica nazionale. Incrociamo le dita e facciamo il tifo per lui.
Michele Ruperto è uno dei tanti amanteani che negli anni è riuscito ad emergere nel campo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Si diploma alla scuola alberghiera di Paola (CS) ma muove i primi passi nell’ambito della ristorazione a soli 12 anni, impegnando il periodo estivo e le domeniche tra bar e pizzerie del posto dove è nato: Amantea.
Durante i cinque anni di scuola superiore trascorre il fine settimana e la pausa estiva nelle migliori strutture ricettive della costa Tirrenica. Negli anni incontra alcuni dei migliori maitre e chef italiani come De Luca, Abruzzino e Cianetti (vero e proprio mentore di Ruperto) e si forma nella migliore ristorazione stellata italiana ed europea.
Oggi Ruperto deve il suo successo al progetto Calabria Gourmet, diventato ormai un punto di riferimento per la vendita online di prodotti enogastronomici locali e per lo storytelling sui vini nostrani.
Nel suo store sono presenti oltre mille prodotti provenienti da circa 170 aziende calabresi, selezionate accuratamente dallo stesso Michele: dal vino alla birra artigianale, passando per i formaggi, i salumi, l’olio e i liquori. Lui la definisce come una una boutique del gusto, per noi la sua Calabria Gourmet è una certezza per chi vuole acquistare specialità calabresi di qualità.
Speriamo di brindare ancora insieme a lui e a tutti gli amanteani di successo.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…