Musica di fine anno ad Amantea

Mentre si snocciolano i giorni verso Natale, le iniziative e gli eventi del periodo cominciano a far assaporare l’atmosfera di festa.

A fare da filo rosso, elemento immancabile, è la musica, che viene declinata in varie manifestazioni per venire incontro ai diversi gusti.

Mentre al cinema teatro Sicoli, l’associazione Amantea Musica porta avanti la rassegna concertistica tra classica e jazz, lo sguardo si proietta verso gli appuntamenti di fine anno.

Concerti delle bande e Capodanno in piazza

Nel programma istituzionale delle feste, preparato dall’amministrazione comunale del sindaco Pellegrino, l’evento musicale di maggior richiamo è sicuramente quello di Capodanno.

In attesa della fine dell’anno però altri due appuntamenti sono da segnare in agenda, per il fine settimana del 29 e 30 dicembre.

Venerdì 29 infatti, presso la Chiesa Monumentale di San Bernardino da Siena si terrà il concerto di fine anno della banda “Mario Aloe” Città di Amantea. Giunto alla sua 38esima edizione rappresenta un momento ormai consueto e atteso, a cui prenderanno parte anche gli allievi della scuola di musica.

Sabato 30 invece è la volta dell’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea che si esibirà alle ore 20.30 presso il Campus “F.Tonnara”. Il Concerto di Fine Anno, che rappresenta l’evento di chiusura dell’anno solare ed artistico, quest’anno sarà dedicato a Giovambattista Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso nello scorso mese di agosto al culmine di una lite per futili motivi in piazza Municipio a Napoli. Per l’occasione, sarà presente al concerto la madre Daniela Di Maggio, come testimonianza attiva per sensibilizzare sul valore della musica e dell’arte come veicolo di rispetto.

L’Orchestra sarà diretta da Giuseppe Gloria e il concerto vedrà la partecipazione del 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐨 “𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐈𝐧…𝐂𝐚𝐧𝐭𝐨” di Fiumefreddo Bruzio (CS) e dell’Orchestra di Fiati Giovanile Città di Amantea.

Per concludere l’anno poi appuntamento in centro città a partire dalle 23.30 di domenica 31 dicembre. Tre postazioni dislocate in piazza Commercio, piazza Calavecchia e corso Vittorio Emanuele per accogliere insieme il 2024 che arriva.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...