Nasce il Gruppo di Protezione Civile ad Aiello Calabro

Il Consiglio comunale di Aiello Calabro ha costituito nei giorni scorsi il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.

Nella delibera n.21, discussa durante la seduta di lunedì 24 alla presenza di tutti i consiglieri e del sindaco Luca Lepore, sono state disposte le direttive per la nascita di questo gruppo di volontari e tracciate le modalità di partecipazione.

I cittadini potranno così dedicare parte del loro tempo al servizio della comunità e del territorio, perseguendo finalità di solidarietà, assistenza e pubblico soccorso.

Volontari a servizio della comunità

L’amministrazione comunale riconosce con questa iniziativa il valore sociale del volontariato, sia come espressione della società civile che come punto focale della resilienza territoriale.

L’idea della costituzione di un gruppo stabile di volontari, sotto la diretta responsabilità del sindaco, nasce innanzitutto da una attenta valutazione del momento che stiamo vivendo. L’aumento di eventi critici e la complessità degli interventi richiesti agli enti locali, rendono indispensabile una pianificazione efficace delle azioni da mettere in campo per fronteggiare le diverse emergenze.

Per farsi trovare pronti è necessario garantire una adeguata formazione ai cittadini, anche in relazione alla prevenzione dei rischi, ma soprattutto serve predisporre una efficace dotazione di strumenti operativi.

Per le domande di adesione c’è tempo fino al 30 novembre. Sul sito dell’albo pretorio online del Comune è possibile reperire le informazioni e l’apposito modulo.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...