Ha preso il via ieri il cartellone delle feste di Natale programmato dall’amministrazione comunale di Amantea in collaborazione con le associazioni e le altre realtà cittadine.
Il primo evento ad addolcire questa domenica di inizio dicembre è stato il Percorso Goloso, ovvero i mercatini che lungo le principali vie del borgo hanno accompagnato lo shopping dei visitatori.
Tanti odori e tanti sapori ammalianti hanno riempito l’aria del centro storico e della parte commerciale della città. Girando per gli stand solo l’imbarazzo della scelta tra le prelibatezze proposte dai venditori.
Percorso Goloso tra le vie del centro
Un vero e proprio viaggio nella tradizione culinaria di Amantea, che ha stuzzicato e incuriosito la vista ed il palato di moltissimi che hanno scelto il borgo tirrenico per la loro passeggiata domenicale.
Numerose infatti le presenze che si sono registrate nella città nepetina. Un successo da attribuire certamente alle abili mani degli artisti dolciari, ma anche al prezioso contributo di quanti si sono prodigati per rendere unico questo primo appuntamento delle festività natalizie. Oltre ai commercianti locali infatti diversi dolci sono stati proposti da associazioni e gruppi informali, come il comitato Comitato Genitori Mameli-Manzoni Amantea/Lago o le volontarie della Caritas parrocchiale di San Biagio.
Non solo dolci però lungo le vie del centro. Ai mercatini sono stati affiancati momenti di animazione per i bambini, musica soffusa in filodiffusione, luminarie colorate lungo il percorso.
Nota dolente da rilevare e da tenere in considerazione per migliorare la fruizione dei prossimi eventi è quella relativa alla viabilità e ai parcheggi. La partecipazione di persone provenienti anche da fuori città ha creato qualche intoppo in prossimità delle zone d’accesso e qualche difficoltà per la sosta delle auto.
Un aspetto che l’amministrazione comunale dovrebbe potenziare, soprattutto in vista di quegli appuntamenti che richiamano un maggior numero di visitatori e di curiosi. Primo fra tutti l’accensione dell’albero da Guinness nel parco comunale La Grotta.