Oltre le luci, i regali e il divertimento, le feste di Natale sono occasione anche per riscoprire la solidarietà e i sentimenti di vicinanza e sostegno a chi si trova in difficoltà.
Le associazioni e le realtà che operano nel terzo settore si muovono per proporre iniziative e momenti di riflessione che coinvolgano le persone. Nei programmi preparati dalle amministrazioni comunali sono stati inseriti diversi appuntamenti proprio legati a questi aspetti.
E a partire dal fine settimana in arrivo nei comuni della costa tirrenica c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Di seguito proviamo a fornire alcuni suggerimenti.
L’associazione nepetina Civitas Laboratorio di Idee sceglie “Watoto”, il nuovo libro di Sergio Crocco e de La Terra di Piero, che sarà presentato sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 16, presso il parco comunale La Grotta di Amantea.
Un gemellaggio tra associazioni per aprire le porte e i cuori alle storie e ai sorrisi dei bambini dell’Africa, conosciuti durante i diversi viaggi fatti dall’autore e dal suo gruppo di amici. Delle vere e proprie spedizioni organizzate per realizzare progetti specifici e mirati alla tutela e al benessere dei più fragili.
La Terra di Piero opera infatti da anni a supporto di idee che promuovono l’integrazione e il sollievo sociale in situazioni di bisogno. Un impegno che porta i volontari ad essere attivi in ambito locale ma anche internazionale. In Africa in particolare l’associazione cosentina è intervenuta in vari contesti, promuovendo e realizzando strutture fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle comunità locali. A partire proprio dai bambini, grazie alla costruzione di scuole e parchi giochi inclusivi.
In un ambito più di natura sanitaria, l’associazione Lago Soccorso Onlus propone un corso di Primo Soccorso, per sensibilizzare e far acquisire le nozioni necessarie da utilizzare tempestivamente e correttamente in caso di emergenza.
L’appuntamento è per domenica 11 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Lago e al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un regolare attestato. Per aderire contattare l’associazione.
Sempre domenica 11 dicembre, invece piazza Santa Maria ad Aiello Calabro si colorerà di rosso per l’iniziativa ormai consueta delle Stelle di Natale.
A partire dalle ore 9, i volontari dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) apriranno gli spazi dedicati per distribuire le piante a fronte di una donazione che sarà devoluta per le attività dell’associazione stessa di promozione della ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma e di cura e sostegno ai malati e alle famiglie che si trovano ad affrontare le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia.
Un gesto che diventa dono per chi acquista e per chi riceve.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…