Momenti di commozione per la comunità dei fedeli del centro storico di Amantea che in questi giorni sta vivendo una delicata fase di passaggio di testimone.
I Frati Minori Conventuali di Calabria lasciano infatti la custodia del Convento di San Bernardino e la parrocchia di San Biagio, così come anticipato già da diverso tempo.
E a prendere il timone delle due storiche strutture arriva una nuova comunità di frati, appartenenti alla Provincia Polacca di Varsavia.
Sentimenti di gratitudine dei fedeli
Nelle celebrazioni domenicali di ieri si è reso pubblico questo “cambio di guardia”.
Padre Ilario Scali, nominato parroco di San Biagio e Superiore nel Convento di San Bernardino da Siena nel 2019 dal Capitolo Regionale dei Frati Minori Conventuali di Calabria, ha celebrato la Messa di commiato, salutando con emozione e senso di gratitudine anche a nome degli altri tre frati che lo hanno accompagnato in questi anni di servizio alla comunità di Amantea.
Un servizio riconosciuto dai fedeli, che hanno partecipato con trasporto e commozione a questi momenti, testimonianza dell’appartenenza sincera ad una comunità viva e attiva.
Un pizzico di curiosità, ma ancora di più disponibilità all’accoglienza, sono state invece riservate ai nuovi frati che dall’insediamento di ieri avranno il compito di custodire i luoghi sacri della cittadina tirrenica, ma soprattutto di accompagnare spiritualmente quanti ruotano intorno alle due realtà religiose.
A porgere i loro saluti, oltre ai fedeli, presenti anche autorità religiose diocesane e del territorio, rappresentanti delle istituzioni e della società civile.