L’amministrazione comunale di Amantea, assolvendo al proprio compito di attenzione alle giovani generazioni, ha stilato un programma di offerta formativa per studenti e studentesse delle scuole cittadine.
Tre mesi di progetti, approvati dai dirigenti scolastici, che si inseriscono nella programmazione quotidiana degli istituti interessati, con l’obiettivo di offrire ulteriori stimoli di riflessione e di apprendimento.
Tre grandi filoni che accompagneranno gli studenti coinvolti ad affrontare la complessità di tematiche attuali, con il supporto di esperti del settore.
Ambiente, salute e cyberbullismo
La programmazione degli interventi spazia in ambiti che toccano le vite degli studenti e che assumono rilevanza sia per il presente sia per la costruzione del loro futuro.
Il mese di marzo è dedicato all’ambiente, con il progetto “Il rispetto e l’amore per la nostra città”. Destinatari saranno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che saranno coinvolti su due focus principali. In una prima fase l’attenzione sarà posta sul tema dell’acqua, in una seconda fase invece i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata nel centro storico cittadino per conoscere e imparare a tutelare valorizzare le bellezze del territorio.
Il progetto prevede il il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio, tra le quali Plastic free, che si occupano proprio della salvaguardia e della tutela ambientale.
Aprile sarà il mese dell’educazione alla salute, con il contributo di medici specialisti delle varie aree trattate. Il 14 sarà in particolare la giornata dedicata alla prevenzione rispetto al cyberbullismo.
A maggio si concluderà infine la programmazione con un approfondimento su due aspetti importanti, ovvero la salute del mare e la cultura della donazione. In particolare su questo secondo tema saranno invitati il direttore del Centro regionale trapianti della Calabria e il responsabile del Centro trapianti dell’ospedale civile di Cosenza.