Venerdì 1 settembre la città di Amantea presenta ai suoi cittadini e ai turisti una nuova opera d’arte che andrà ad arricchire il panorama artistico e storico del borgo.
Titolare di questo progetto culturale denominato “Amantea: le vie della storia” l’associazione di volontariato Il tassello.
Alle ore 19.30 si procederà con l’inaugurazione di un bassorilievo dell’artista Giancarlo Strano, nella piazzetta Rina di via Cavour.
Raccontare la memoria storica millenaria della città
“La luna di Napoles” rappresenta e rievoca un particolare episodio della storia nepetina, ovvero la partecipazione di 30 amanteani alla battaglia di Lepanto nel 1571.
Un tassello che si aggiunge alle numerose bellezze artistiche della città e che intende completare la mappa della vita millenaria che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo del borgo tirrenico.
Ad impreziosire la serata sono stati preparati momenti di intrattenimento musicale con l’esibizione di armonie popolari tradizionali. Alle note di zampogna, tamburello e organetto si aggiunge infine la degustazione di prodotti tipici.