Pubblicato per l’annualità 2024 il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
2.023 i progetti da realizzarsi in Italia e presentati da enti e associazioni che operano sul territorio nazionale negli ambiti più disparati.
C’è tempo fino al 15 febbraio per presentare la domanda di partecipazione, rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Alcune proposte locali per i giovani del Basso Tirreno cosentino
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Sul sito ministeriale del Dipartimento per le Politiche Giovanili è possibile trovare e scaricare i progetti presentati tra cui scegliere la proposta più indicata e i documenti necessari per la candidatura.
Ad Amantea, presso la sede Avis, sarà attivo il progetto “SCUola di Dono – in Calabria” legato all’ambito della tutela del diritto alla salute, mentre “Serenity”, gestito dal Centro Servizi per il Volontariato sarà mirato alla crescita della resilienza delle comunità.
Il Comune di Aiello Calabro ha attivato due progetti, “La Calabria per i borghi” e “La Calabria per i giovani”, per un totale di 10 posti disponibili, con riserva dedicata a giovani con minori opportunità.
Più nutrita la proposta sul territorio di Belmonte Calabro con tre progetti promossi dalla cooperativa sociale Taxiverde, uno dalla Pro loco sulle eccellenze naturalistiche e culturali calabresi e uno dal CSV sulla educazione e promozione ambientale.
A Cleto l’associazione Aurora focalizza la sua attenzione sulla tutela, la valorizzazione, la promozione e la fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali. L’amministrazione comunale inoltre ha previsto incontri di orientamento per presentare e promuovere il bando ai futuri operatori volontari.
Anche i giovani di Lago hanno un’ampia scelta tra educazione e promozione dei diritti del cittadino, supporto ai disabili, animazione culturale, riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti, adulti e terza età in condizioni di disagio.
Il Comune di Longobardi partecipa alla misura con un progetto denominato “La Calabria per l’ambiente”, a cui si aggiunge la proposta della Pro loco sulle eccellenze naturalistiche e culturali.
Due i progetti anche per San Pietro in Amantea relativi alla valorizzazione centri storici minori e agli adulti in condizioni di disagio.
Sempre legato all’assistenza e prevenzione del disagio negli adulti infine il progetto proposto dall’associazione Futura di Serra d’Aiello.