Dal 9 all’11 giugno si terrà un nuovo laboratorio residenziale a Belmonte Calabro, nell’ambito del progetto Abitare (ciclo di attività pedagogiche e creative 2023).
La creatività che trova corpo e spazio grazie alle associazioni Architetture di Corpi e Gynestra e all’ex Convento, che in collaborazione hanno pensato questa nuova residenza artistica.
A guidare le attività Nuvola Vandini, fondatrice di Architetture di Corpi, direttrice artistica di Scie Festival ed insegnante certificata di Axis Syllabus.
Corpo e movimento allo sguardo dell’arte
Il lavoro proposto nel corso del laboratorio sarà strutturato in due parti, una che si svolgerà in sala, scoprendo e giocando con la logica dei movimenti del corpo umano, e la seconda parte invece all’aperto usufruendo del giardino o dell’orto.
Al termine dell’esperienza è prevista la realizzazione di una performance artistica dal titolo “Margini. Un appuntamento al buio tra due artiste mai incontrate” con Nuvola Vandini e Ilaria Montenegro.
Al centro del workshop il metodo dell’Axis Syllabus, un archivio di informazioni utili riguardanti l’uso, la preparazione, il trattamento, la struttura, la funzione, i limiti e le potenzialità del corpo umano in movimento.
C’è un continuum di tessuti, di forze, di eventi che sottende l’architettura stessa del corpo e della vita che esso abita. Vi è anche una logica di opposti a sottendere la nostra architettura.
Per il borgo di Belmonte sarà ancora una volta l’occasione per entrare in contatto con gli artisti e i partecipanti al laboratorio che alloggeranno nelle diverse strutture del territorio e che avranno modo di conoscere le bellezze locali.