Dal 9 all’11 giugno si terrà un nuovo laboratorio residenziale a Belmonte Calabro, nell’ambito del progetto Abitare (ciclo di attività pedagogiche e creative 2023).
La creatività che trova corpo e spazio grazie alle associazioni Architetture di Corpi e Gynestra e all’ex Convento, che in collaborazione hanno pensato questa nuova residenza artistica.
A guidare le attività Nuvola Vandini, fondatrice di Architetture di Corpi, direttrice artistica di Scie Festival ed insegnante certificata di Axis Syllabus.
Il lavoro proposto nel corso del laboratorio sarà strutturato in due parti, una che si svolgerà in sala, scoprendo e giocando con la logica dei movimenti del corpo umano, e la seconda parte invece all’aperto usufruendo del giardino o dell’orto.
Al termine dell’esperienza è prevista la realizzazione di una performance artistica dal titolo “Margini. Un appuntamento al buio tra due artiste mai incontrate” con Nuvola Vandini e Ilaria Montenegro.
Al centro del workshop il metodo dell’Axis Syllabus, un archivio di informazioni utili riguardanti l’uso, la preparazione, il trattamento, la struttura, la funzione, i limiti e le potenzialità del corpo umano in movimento.
C’è un continuum di tessuti, di forze, di eventi che sottende l’architettura stessa del corpo e della vita che esso abita. Vi è anche una logica di opposti a sottendere la nostra architettura.
Per il borgo di Belmonte sarà ancora una volta l’occasione per entrare in contatto con gli artisti e i partecipanti al laboratorio che alloggeranno nelle diverse strutture del territorio e che avranno modo di conoscere le bellezze locali.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…