Sono cariche di soddisfazione le parole che Fausto Orsomarso, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità spende per il progetto Calabria Straordinaria. Un’idea di marketing territoriale che si è trasformata in brand per la promozione e la valorizzazione della nostra regione. Un progetto di ampio respiro per lanciare la Calabria nel circuito turistico internazionale. Un’occasione di sviluppo che passa attraverso la destagionalizzazione dell’offerta, ma soprattutto punta sulla sua varietà e la sua qualità.
Gli eventi sportivi come leva di sviluppo
Intervistato durante il Beach Volley International League Calabria, svolto ad Amantea, nel fine settimana dal 9 all’11 settembre, Orsomarso conferma il successo della linea intrapresa, centrando l’attenzione sulla serie di manifestazioni sportive che hanno ravvivato la nostra regione in questi ultimi mesi. Un calendario di 20 eventi agonistici non professionistici, realizzati con i contributi del bando per Grandi Eventi promosso dalla Regione Calabria.
Dallo sci alla vela, dal padel al biliardo, dal kitesurf al golf, le proposte sono molteplici e mirano ad incuriosire appassionati di sport piuttosto diversi tra loro proprio per allargare il bacino di utenza. Da tutte le regioni italiane e anche dall’estero, molti hanno scelto di trascorrere le vacanze in Calabria per questa opportunità di coniugare arte, cultura, divertimento, spettacolo, natura.
Tantissime le proposte arrivate dal basso, sottolinea l’assessore, che hanno offerto l’occasione per promuovere la bellezza dello sport ma anche l’importanza dello stare insieme e il valore delle comunità. Un lavoro che è riuscito a coinvolgere le realtà territoriali, dando prova delle capacità creative e organizzative del tessuto sociale e culturale della regione. Abbiamo il sole 340 giorni all’anno e dobbiamo provare ad essere perfetti. Non basta la nostra accoglienza di pacche sulle spalle, ma ci sono intere nuove generazioni che hanno competenza.
Trend in crescita: i turisti scelgono la Calabria
Parole incoraggianti che Orsomarso supporta anche con i numeri, presentando una crescita di presenze turistiche nelle strutture ricettive della nostra regione, con un incremento di +105% a maggio e +60% a giugno. Gli eventi in calendario infatti hanno registrato cifre importanti tra pubblico e partecipanti, contribuendo così anche all’aumento di turisti nei ristoranti, negli alberghi, nei lidi che hanno beneficiato dell’arrivo degli ospiti delle manifestazioni e degli appassionati al seguito degli atleti coinvolti.
Un trend destinato a mantenersi positivo. Pur avviandoci infatti verso la fine della stagione estiva, le proposte di Calabria Straordinaria non si esauriscono: si chiude ad ottobre con un appuntamento dedicato al golf e a dicembre con un torneo di biliardo a Le Castella. Segnali che testimoniano la pluralità di offerta, sia rispetto alle tipologia di sport sia di località. Numerosi i borghi e le città che hanno ospitato le manifestazioni: dal mare alla montagna passando per la morbidezza delle colline, dal Pollino all’Aspromonte, dal Tirreno allo Ionio, il ventaglio di bellezze è stato sfogliato in ogni sua sfaccettatura.
Pensare alla Calabria come la Florida d’Europa non è solo uno slogan: Miami non ha nulla di più di Amantea, anzi abbiamo noi qualcosa di più, di storia, di tradizioni. Lo spirito è proprio questo: puntare sui punti di forza. Lo spirito di Calabria Straordinaria è parlare soprattutto a noi stessi, oltre che all’esterno, è avere consapevolezza di quello che siamo, di quello che valiamo e che dobbiamo vendere al mondo intero.