Il circolo “Moro-Berlinguer” interviene per segnalare i disagi di alcuni cittadini di Amantea in merito ad avvisi di pagamento per IMU e TASI.
Come già avvenuto lo scorso anno, continuano a pervenire comunicazioni relative, questa volta, all’anno di imposta 2017.
Dalle segnalazioni pervenuteci – sottolineano dal direttivo nepetino – abbiamo dovuto rilevare come in alcuni possa trattarsi di avvisi frutto di imprecisioni o di verifiche errate, per importi che arrivano anche a qualche migliaio di euro.
Disagi per i cittadini di Amantea
Gli errati avvisi di pagamento costringono gli interessati a promuovere istanze chiarificatrici per ottenere l’annullamento di quanto richiesto dal Comune. Con conseguente dispendio di energie.
Al netto della reiterazione annuale di situazioni già risolte in passato – continuano dal PD territoriale – ma non considerate in seguito e del disagio procurato ai cittadini costretti spesso a rivolgersi a professionisti per le relative pratiche, sarebbe utile conoscere quanto di tali importi richiesti (e non dovuti) trova ristoro nel bilancio comunale, in termini di previsioni di accertamento. Il rischio, infatti, è quello di avere una rappresentazione errata dei crediti vantati dal Comune.
La richiesta dei referenti del circolo “Moro-Berlinguer” è dunque che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Pellegrino, si attivi per evitare che situazioni come quelle descritte possano ripetersi in futuro.