PD Amantea: gli iscritti scelgono De Micheli

Nel fine settimana come da programma anche il circolo “Moro-Berlinguer” di Amantea ha partecipato all’elezione del segretario nazionale PD. L’Assemblea convocata sabato pomeriggio è stato un significativo momento di confronto e di partecipazione democratica.

Lo confermano il dibattito animato e l’alta partecipazione degli iscritti che ai dati del voto ha raggiunto la quota del 97%.

Sull’esito del voto il circolo nepetino si allinea al resto della provincia di Cosenza. Se a livello regionale infatti la vittoria ha incoronato Bonaccini, nelle sezioni settentrionali ha prevalso la corrente De Micheli.

In particolare nel PD Amantea l’ex ministra delle Infrastrutture ha ottenuto l’85% dei consensi, con 57 voti, lasciando briciole agli altri candidati (Bonaccini 13,5%, Schlein 1,5% e Cuperlo 0).

L’appuntamento decisivo ora è per il prossimo 26 febbraio, giorno in cui saranno aperte le urne per chiunque voglia esprimere la propria preferenza sulla scelta del prossimo segretario nazionale.

Denunciata l’azione discriminatoria dell’ANPI

Nel corso dell’appuntamento di sabato, al termine della discussione sulle mozioni, è stato discusso il documento – già approvato dal Direttivo della Sezione di Amantea – con cui è stata denunciata l’azione discriminatoria perpetrata a danno di alcuni iscritti del Circolo da parte dei vertici provinciali dell’ANPI.

Una questione non nuova, già emersa durante i mesi estivi e rafforzata da una nota del Direttivo Provinciale ANPI Cosenza “Paolo Cappello” di dicembre, relativa alla concomitanza di adesione e di incarichi all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e al Partito Democratico. Il riferimento diretto è al presidente della sezione ANPI Amantea “Francesco Bisardi” Tonino Chiappetta, al tesoriere Andrea Argentino e al revisore Antonio Pati, che in passato hanno fatto parte della segreteria del locale circolo PD.

Troviamo assolutamente assurdo quanto accaduto – dichiarano dal circolo “Moro-Berlinguer”. – E troviamo soprattutto di una gravità inaudita che a distanza di otto mesi ancora nessuno sia intervenuto per ovviare a questa nefandezza, che getta ombre inquietanti e scredita a Cosenza l’Associazione Nazionale Partigiani – e ristabilire l’agibilità democratica. Così, nel mentre – con grande apprezzamento da parte nostra – Albertina Soliani, Vicepresidente nazionale dell’ANPI, viene eletta componente del Comitato costituente PD, ad Amantea si apre una miserabile caccia alle streghe nei confronti di alcuni iscritti ANPI che si riconoscono nel Partito Democratico.

La vicenda è stata portata all’attenzione del presidente nazionale ANPI, della Commissione Nazionale Garanzia e del responsabile area centrosud. Il documento sarà portato inoltre all’attenzione del prossimo segretario nazionale del Partito Democratico.

Spazio anche per la Caritas

A margine dei lavori congressuali c’è stata la consegna di un attestato di ringraziamento da parte della Caritas per una politica di prossimità svolta dal circolo.

Nello scorso mese di dicembre infatti è stata avviata una raccolta di beni di prima necessità per essere vicini e contribuire alle necessità delle persone e delle famiglie bisognose della città.


mariacg

Altri articoli interessanti per te...