Il Comune di Belmonte Calabro intende partecipare al concorso nazionale “Premio Piccolo Comune Amico 2023” e invita i cittadini a contribuire con una fotografia che possa rappresentare la bellezza del territorio.
Il progetto, sostenuto dal Codacons, è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti e per diffondere e promuovere la cultura delle piccole realtà locali.
Belmonte è risultato vincitore già nella scorsa edizione, con il caratteristico pomodoro che ne porta il nome. E quest’anno vuole nuovamente lasciare il segno, affidandosi alla partecipazione e alle abilità degli appassionati di fotografia.
L’obiettivo del Premio è quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni, puntando sulla diffusione della conoscenza delle peculiarità diffuse nei diversi territori.
Cinque le categorie proposte, attraverso cui saranno premiati 15 Comuni: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, economia circolare e infine cultura arte e storia.
L’edizione del 2023 è ricca di novità, sia per l’incremento dell’attenzione comunicativa sia per la qualità dei partner e dei premi. Alle categorie classiche, infatti, si aggiungono alcuni premi speciali: “Piccolo aeroporto Amico” realizzato con Enac, “Giovane Imprenditore Agricolo“ consegnato da Coldiretti Giovani, “Aria, acqua, terra”, “Comuni contro il caro energia” e “Il borgo in una foto”.
Dopo la vittoria nella categoria agroalimentare, Belmonte punta quest’anno in particolare a “Il borgo in una foto” e invita quindi i suoi cittadini a presentare una fotografia rappresentante il borgo, rigorosamente in bianco e nero.
Le foto raccolte (tramite invio all’indirizzo email belmonte_calabro@tiscali.it) saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del Comune dal 20 al 25 marzo e quella che riceverà più mi piace sarà inviata per la partecipazione al concorso.
Le restanti foto presentate saranno in ogni caso oggetto di iniziative culturali ed espositive.
L’evento di premiazione finale si terrà, per l’edizione 2023, presso il prestigioso Palazzo Rospigliosi a Roma e sarà occasione anche per confrontarsi e dibattere sulle tematiche di interesse comune alle piccole realtà territoriali, come la carenza di servizi, ma anche la sostenibilità, la digitalizzazione, il risparmio energetico e molto altro.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…