Aperta per questo mese di marzo la procedura per la partecipazione al concorso di idee progettuali promosso dalla Provincia di Cosenza.
Obiettivo del bando è raccogliere proposte per la valorizzazione e la riqualificazione delle aree interne e dei paesaggi costieri, costruendo un sistema integrato indirizzato allo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori.
La Provincia di Cosenza – ha dichiarato la presidente Rosaria Succurro – si è orientata a svolgere la funzione di progettazione nell’ambito dei fondi europei, nazionali e regionali, compresi i fondi del Next Generation EU legati all’attuazione del Pnrr e, a tal fine, è stata la prima amministrazione provinciale a prevedere uno specifico settore.
Aperta la prima fase per la partecipazione
La procedura del concorso prevede una partecipazione in due fasi distinte. Attualmente è aperta la prima selezione, attraverso cui saranno raccolte le proposte progettuali in forma anonima con procedura telematica. Sul portale della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Cosenza è possibile reperire tutto il materiale e le informazioni necessarie.
Nella seconda fase si procederà invece all’individuazione del soggetto vincitore e nella richiesta del progetto vero e proprio, con relativo studio di fattibilità tecnica ed economica.
230mila euro le risorse messe a disposizione per sviluppare concretamente progettualità a sostegno delle istituzioni locali, in particolare dei Comuni più piccoli.
A questo aspetto si aggiunge anche l’opportunità di intercettare finanziamenti per utilizzare al meglio le risorse rese disponibili dal PNRR e dal nuovo ciclo di Programmazione Europea.
La scadenza della prima fase, per la presentazione delle idee progettuali, è fissata al 27 marzo.