Il Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza sta muovendo i suoi passi e attraverso la pubblicazione di appositi bandi di gara sta mettendo in campo le azioni previste per la distribuzione delle risorse e dei fondi.
Un’opportunità di reperire finanziamenti per molte realtà e istituzioni, soprattutto per i Comuni più piccoli che fanno fatica a far fronte alle spese per i diversi ambiti di intervento e per lo sviluppo dei propri territori di competenza.
Nell’ambizioso ruolo di “Casa dei Comuni”, come Provincia di Cosenza abbiamo voluto dare corpo e sostanza alle attività di accompagnamento e coordinamento rivolte ai Comuni del nostro territorio – ha dichiarato la presidente Succurro.
Impegno che ha trovato una prima forma concreta nell’organizzazione di un seminario informativo, formativo e di consulenza sul tema “Strumenti e opportunità per generare investimenti e valore condiviso sul territorio”.
L’incontro, rivolto ai Comuni del cosentino, si è svolto nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, con l’ambizione di creare sinergie tra i diversi livelli istituzionali e gli enti pubblici e privati. L’appuntamento infatti è stato realizzato insieme ai rappresentanti di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e GSE (Gestore dei Servizi Energetici) anche per promuovere la conoscenza sia degli strumenti finanziari messi a disposizione degli enti locali, a supporto degli investimenti sui territori, sia dei servizi in materia di transizione ecologica e sostenibilità ambientale.
I rappresentanti dei Comuni hanno avuto modo di approfondire il complesso percorso di intercettazione delle opportunità, partecipazione ai bandi del PNRR e Fondi Strutturali Europei della Programmazione 2021/2027. Inoltre è stato presentato ai sindaci il sito web dedicato che la Provincia di Cosenza ha voluto creare e mettere a disposizione dei Comuni come punto di riferimento in cui trovare tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti e attraverso il quale potranno comunicare e interagire direttamente con la Provincia stessa.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…