Il progetto “Welcome to BelMondo” di La Rivoluzione delle Seppie e Collettivo Orizzontale ha ricevuto il premio Bruno Zevi promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch e dall’Associazione Costruttori Edili ANCE.
Nella cerimonia che si è svolta a Cosenza, nella suggestiva cornice di Palazzo Arnone, le due realtà che operano nel borgo di Belmonte Calabro sono state selezionate a livello regionale tra 47 candidati.
Il riconoscimento è stato dato per il ruolo cardine svolto nella promozione e nella diffusione della cultura architettonica contemporanea in Calabria.
BelMondo è un progetto che parte dall’esigenza di creare e stimolare un coinvolgimento attivo della comunità locale. Un senso di appartenenza nuovo per chi scopre la realtà di un borgo come Belmonte.
La volontà è di riempire spazi, spesso sconosciuti o abbandonati, restituendo loro una forma e dunque nuova vita.
Numerose le iniziative proposte nel comune tirrenico, tra residenze artistiche, spettacoli ed eventi innovativi. Un tratto di innovazione che richiama la curiosità degli abitanti ma anche la partecipazione di tanti artisti oltre confine.
Uno sguardo nuovo offerto ad oggetti e strutture che hanno ancora da raccontare storie e che possono essere ancora “luoghi dell’abitare”.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…