Martedì 10 Ottobre, alle ore 11, presso la sala oro della Cittadella regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della kermesse De.Co. della Calabria.
La manifestazione, in programma a Fuscaldo, dal 20 al 21 ottobre prossimo, rappresenta l’apice di un percorso di valorizzazione della cultura e dell’identità dei territori.
Tipicità territoriali per valorizzare cultura e identità
La kermesse, organizzata dal Comune di Fuscaldo col sostegno della Regione Calabria, è la prima esposizione dei prodotti a Marchio De. Co. della Calabria.
L’acronimo De. Co. significa Denominazione Comunale ed è un riconoscimento attribuito a prodotti agroalimentari da parte di enti locali e comuni, sulla base di un particolare legame storico e tradizionale con il territorio.
L’evento rientra nel percorso di valorizzazione delle tipicità regionali, che si snoda dalla Legge Regionale del 2 agosto 2023, n. 34 – “Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De. Co. ”.
Alla presentazione di domani mattina saranno presenti l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, il consigliere regionale, Domenico Giannetta, il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, e il consigliere comunale delegato alle attività produttive, Carmine Scrivano.
Sono previsti anche gli interventi di Filippo Capellupo (Presidente regionale Unpli Calabria) e di Gabriella Luciani (presidente del Flag “La Perla del Tirreno”), partners dell’evento.