La prevenzione fa tappa ad Aiello Calabro

Taglio del nastro per la panchina rosa ad Aiello Calabro, nel pomeriggio di sabato, in occasione della giornata che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare alla ricerca e alla prevenzione.

Non un semplice arredo urbano, ma un simbolo di attenzione per tutta la cittadinanza verso un tema così delicato e così importante come la prevenzione e la lotta del tumore al seno.

Una posa realizzata grazie all’associazione ARCO – associazione ri-uniti Calabria oncologia, che ha voluto affiancare anche un momento di riflessione scientifica sul tema.

Stress, mente e cancro: l’importanza della ricerca

Il convegno scientifico “Stress, mente e cancro” si è tenuto, dopo l’inaugurazione della panchina rosa, presso il teatro comunale di Aiello Calabro.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Lepore e del vicepresidente del consiglio Regionale della Calabria Franco Iacucci, il dibattito è stato arricchito dagli interventi del presidente dell’associazione Arco che ha presentato le attività associative svolte, di Sisto Milito dirigente medico dell’Asp di Cosenza e della psicologa Michela Loiacono che si è soffermata sul binomio tra mente e cancro.

Il dottor Milito inoltre ha offerto la sua professionalità e competenza per una sessione di screening gratuito, di cui hanno usufruito una decina di persone.

Parole di soddisfazione sono state espresse dal sindaco Luca Lepore. 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘴𝘰𝘥𝘥𝘪𝘴𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘢𝘷𝘦𝘳 𝘰𝘧𝘧𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘰𝘤𝘤𝘢𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘢 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘯𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘥𝘢 𝘊𝘰𝘷𝘪𝘥-19 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘤𝘶𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢. 𝘌̀ 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – ha proseguito – 𝘳𝘢𝘧𝘧𝘰𝘳𝘻𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘰𝘤𝘤𝘢𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪.

Fonte immagine: Comune di Aiello Calabro

mariacg

Altri articoli interessanti per te...