Primo esperimento di turismo delle radici a Cleto

È partito in questi giorni nel borgo di Cleto il primo progetto legato all’esperienza del turismo delle radici, coordinato da Esse Turismo Calabria e dal Comune.

L’amministrazione comunale sta puntando molto su questo filone che permette di valorizzare il territorio coniugando l’attenzione per le tradizioni.

Circa venti gli ospiti che dal Sudamerica sono arrivati in Calabria per partecipare a questa prima fase sperimentale denominata “Italia nel Mondo”.

Attività e laboratori per innamorarsi del Sud Italia

La splendida cornice del Castello Angioino di Savuto ha accolto gli ospiti per il primo momento di benvenuto, per un assaggio di arte, bellezza e storia. Un abbraccio della comunità come occasione per ambientarsi e fare conoscenza.

Per favorire un migliore inserimento ed una più efficace partecipazione, tra le attività previste è partito il corso d’italiano di base. Un ritorno tra i banchi di scuola che apre spiragli di ricordi da condividere.

Per circa 30 giorni gli ospiti saranno veri e propri cittadini del borgo, prendendo parte ad un ricco calendario di laboratori, lezioni, eventi organizzati e pensati per loro, per immergersi nella cultura storica, popolare ed enogastronomica locale.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...