Referendum Campora, direzione voto: data prevista per il 22 gennaio 2023

Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha firmato oggi il decreto di attuazione della delibera di Giunta n.568. 

Il documento nella fattispecie indice il referendum consultivo sulle modifiche dei confini territoriali dei comuni di Serra d’Aiello e Amantea. 

La posizione di Occhiuto fa seguito alle decisioni già assunte dal Consiglio regionale nel corso dell’estate e ribadite dalla Giunta con delibera pubblicata proprio ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

Qual è la scelta che dovranno fare i camporesi?

Nel decreto viene confermato il quesito a cui gli elettori saranno chiamati a rispondere, ovvero “Volete voi il trasferimento della frazione di Campora San Giovanni dal comune di Amantea (CS) al comune di Serra d’Aiello (CS) il quale, a seguito della modifica dei confini secondo la planimetria allegata alla PL 54/12^, assume la denominazione di Temesa?”.

Come già anticipato, a votare saranno chiamati solo gli elettori e le elettrici residenti nella frazione di Campora San Giovanni e quelli del Comune di Serra d’Aiello, che potranno recarsi alle urne dalle 8 alle 21 di domenica 22 gennaio 2023.

Il comitato promotore “Ritorno alle origini di Temesa” non nasconde la soddisfazione per questo traguardo, seppure ancora parziale, raggiunto con fatica ed impegno, lungo un percorso disseminato di ostacoli. Ora, finalmente, si potrà iniziare la campagna referendaria, si legge sulla loro pagina Facebook Progetto Temesa e poi consegnare il progetto alla volontà dei Serresi e dei Camporesi ai quali spetta però il compito più importante, quello di scegliere.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...