Accanto alle proposte delle Giornate FAI d’Autunno, la cittadina di Aiello Calabro offre sabato 14 ottobre un altro momento importante.
A partire dalle ore 8.30, in piazza Santa Maria, i volontari del Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune saranno presenti per la campagna Io non Rischio.
L’iniziativa è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni.
Cultura della prevenzione e della riduzione dei rischi
La Settimana Nazionale della Protezione Civile ha portato migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
L’attenzione è mirata a promuovere una maggiore attenzione nei confronti del territorio, così da ridurre i rischi legati ai diversi fenomeni di terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.
La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.