Il circolo PD “Moro-Berlinguer” avanza un nuovo appello per la Casa di Comunità di Amantea.
Dopo il sollecito di circa un mese fa, il direttivo torna ad accendere i riflettori sul progetto che dal 2015 spinge sulla realizzazione della struttura che possa garantire assistenza sanitaria di prossimità.
In particolare l’analisi parte dal monitoraggio delle risorse attraverso il portale OPEN PNRR.
Rispettare il cronoprogramma di progetto
Premessa fondamentale che ancora una volta sottolineano i membri del direttivo del circolo è l’importanza di restituire dignità di assistenza sanitaria ad un Comprensorio che vanta nove comuni e più di 30.000 abitanti.
La Casa di Comunità di Amantea rappresenta lo spazio idoneo per consegnare fiducia nel futuro a tutto il nostro territorio.
L’attenzione continua a rimanere alta sul progetto avviato nel 2015 e procede attraverso un accurato monitoraggio in vista dell’inizio dei lavori. Dal circolo mettono in fila alcuni dati importanti.
Oggi, il portale OPEN PNRR ci offre delle informazioni rilevanti. Il monte risorse, ad esempio. Due milioni di euro di cui 1.656.698 riconducibili al finanziamento PNRR. A questi si aggiungono 334.738,05 € concessi dal MEF al soggetto attuatore (Regione Calabria). Sono dati facilmente reperibili con una semplice ricerca sul Codice Locale di Progetto B92C22000240001.
Ma OPEN PNRR ci dice anche altro. Innanzitutto, che il progetto risulta essere stato validato a fronte dall’esito dei controlli automatici di coerenza dei dati inseriti nel sistema Regis, della Ragioneria Generale dello Stato, dai Soggetti Attuatori e delle verifiche poste in essere dalle Amministrazioni.
Poi, che nel quarto trimestre 2023 – quindi, entro la fine di questo anno – dovranno essere stipulati i contratti per la realizzazione delle Case di Comunità (compreso quello di Amantea).
Infine, che l’opera dovrà essere completata entro il 2026. Si tratta di una scadenza europea. A questa data, infatti, almeno 1.350 Case della Comunità dovranno essere messe a disposizione e dotate di attrezzature tecnologiche, al fine di garantire parità di accesso, prossimità territoriale e qualità dell’assistenza alle persone mediante l’attivazione, lo sviluppo e l’aggregazione di servizi di assistenza primaria. Tra queste, Amantea rientra nell’obiettivo target.
A questo punto bisogna premere a che i lavori inizino il prima possibile e a che venga rispettato il cronoprogramma di realizzazione dell’opera progettuale. Lavoriamo insieme per consegnare alle nostre comunità una grande infrastruttura di sanità territoriale e fondamentale per rilanciare tutto il Comprensorio.