Rotary Club Amantea: l’importanza dell’acqua per la salute del corpo

Nuovo appuntamento per il Rotary Club Amantea, questo pomeriggio 13 marzo alle ore 18.30.

Il Palace Hotel Mediterraneo ospita infatti l’incontro dal titolo “Mens sana in corpore sano. L’apporto benefico dell’acqua e cibi da evitare“.

Ad approfondire gli aspetti legati al benessere e alla salute, gli interventi di Olinda Suriano sull’acqua come fonte di vita e di Ida Veltri sui quattro veleni bianchi.

Rotary Club Amantea: l'importanza dell'acqua per la salute del corpo

Acqua e igiene tra gli obiettivi dell’agenda 2030

Il Rotary considera l’accesso all’acqua e alle strutture igieniche sanitarie un diritto fondamentale e si è sempre prodigato ad ogni livello associativo per mettere in campo iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione e di sostegno alla sua realizzazione.

L’incontro organizzato ad Amantea si inserisce a pieno titolo nel mese dedicato all’acqua e alle strutture igienico sanitarie.

Una tematica che è stato inserita a giusto titolo tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nello specifico al numero 6.

Secondo le Nazioni Unite infatti, il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per tutti, ma a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati.

La carenza e la scarsa qualità dell’acqua, assieme a sistemi sanitari inadeguati, hanno un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulle scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo.

Situazioni aggravate dalla siccità in molte zone del pianeta, ma che rischiano di compromettere la salute anche nelle aree che oggi riteniamo più attente e preparate.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...