Con il rialzo delle temperature si fanno sentire i primi disagi legati all’erogazione di acqua.
Il Comune di Serra d’Aiello ha già avviato da qualche giorno la riduzione del servizio a causa dell’abbassamento della portata del serbatoio comunale.
La sospensione avviene prevalentemente in orario serale e notturno, dalle ore 19 alle ore 7 del giorno successivo, così da limitare i disagi alla popolazione.
Uso responsabile dell’acqua
La misura è stata resa necessaria per far fronte alla scarsità di acqua presente nel serbatoio comunale e resterà in vigore fino a quando il livello non sarà normalizzato.
Nella zona Serrati-Vignali l’acqua non verrà chiusa, ma al momento della riapertura nel centro storico si potrebbero verificare problemi nella tratta.
La scarsità di acqua è una problematica che si ripresenta periodicamente nei nostri territori e che si aggrava di anno in anno in tutto il mondo. Secondo le stime il pianeta potrebbe affrontare un carenza idrica globale del 40% entro il 2030, per il riscaldamento globale e l’aumento dei consumi. E l’Italia è il Paese dell’Unione Europea che preleva e consuma più acqua per uso civile.
Oltre alla mancanza di materia prima, la scarsa efficienza delle infrastrutture peggiora la situazione, disperdendone numerose quantità lungo il percorso. Per questo l’impegno di tutti i cittadini è fondamentale per garantire una equa distribuzione. Un utilizzo parsimonioso consente infatti un recupero più rapido ed una minore dispersione.