In attesa di conoscere e selezionare i nuovi volontari che parteciperanno al bando del Servizio civile, è in programma nel teatro comunale di Aiello Calabro il corso per Operatori Locali di Progetto.
Il corso si terrà sabato 4 febbraio ed è organizzato da Promozione Italia, l’ente nazionale che affianca Pro loco e associazioni nell’ideazione e realizzazione dei progetti di Servizio civile universale.
L’obiettivo è di formare le figure che all’interno degli stessi enti sono state individuate per guidare e accompagnare i giovani che aderiranno ai diversi progetti, un vero e proprio un punto di riferimento nel percorso di 12 mesi che i volontari svolgeranno a servizio delle comunità.
Figure istituzionali e giovani operatori
L’appuntamento di sabato mattina prevede un primo momento dedicato ai saluti istituzionali.
Saranno infatti presenti Mario Cino presidente della Pro loco di Aiello Calabro, il sindaco Luca Lepore, il consigliere regionale Giacomo Crinò, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Iacucci, Giuseppina Ierace presidente regionale Epli Calabria e il presidente nazionale Pasquale Ciurleo.
Dalle 10 in poi invece l’attenzione sarà interamente dedicata alla formazione, per fornire agli Operatori Locali di Progetto tutti gli strumenti necessari a svolgere con competenza e dedizione il proprio compito.
L’impegno delle Pro loco
In Calabria diverse sono le realtà che hanno scelto di appoggiarsi all’esperienza e alla rete di Promozione Italia per i progetti di Servizio civile.
Nell’area tirrenica in particolare le Pro loco di Aiello Calabro e di Amantea si sono candidate come sedi per ospitare i giovani che svolgeranno i progetti presentati e seguiranno le diverse attività associative in programma.
Sul sito di Promozione Italia è possibile trovare i dettagli dei progetti.