C’è tempo fino al prossimo 28 settembre per presentare domanda e candidarsi a svolgere il Servizio Civile Digitale.
Si tratta di una modalità di Servizio Civile attraverso cui i giovani tra i 18 e 28 anni possono mettere a disposizione le proprie competenze digitali attraverso specifici progetti.
4.629 i posti messi a bando in tutta Italia per 213 progetti, due dei quali in programma anche nei Comuni di Serra d’Aiello e di San Pietro in Amantea.
Dodici mesi a servizio dei più fragili
Il Servizio Civile Digitale rappresenta una delle misure chiave per lo sviluppo delle competenze digitali e i progetti presentati vanno nella direzione di offrire supporto e accompagnamento alle persone che hanno difficoltà ad utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione.
In questa linea si inseriscono i progetti del Comuni del basso Tirreno cosentino selezionati.
“Incubatore per start up in ambito storico e culturale per l’occupazione giovanile” prevede la territorialità dei Comuni di Serra d’Aiello e di Amantea.
“Promozione della cultura per la riqualificazione resiliente delle comunità” prevede invece la territorialità dei Comuni di San Pietro in Amantea e di Belmonte Calabro.
I volontari che decideranno di partecipare e saranno selezionati riceveranno un assegno mensile per lo svolgimento del servizio della durata di 12 mesi.
L’avvio in servizio dopo le fasi di selezione è previsto entro il 28 dicembre 2023.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it/.