La tradizione della letterina per Babbo Natale e della consegna dei regali è forse la parte più divertente delle festività di questo periodo, soprattutto per i bambini che possono toccare con mano la magia delle atmosfere nordiche degli elfi e delle renne.
Associazioni e amministrazioni comunali si sono sbizzarrite per inserire nei diversi calendari momenti appositamente dedicati all’incontro tra i più piccoli e Babbo Natale.
Sono state allestite casette decorate e attrezzate a tema, sono state promosse raccolte di doni, sono stati ingaggiati figuranti capaci di replicare le sembianze del vecchietto barbuto vestito di rosso e di accogliere i desideri espressi dai bambini.
I desideri possono trasformarsi in realtà
L’avvicinarsi della notte di Natale segna non solo la nascita di Gesù e la deposizione del bambinello nel presepe, ma in un immaginario più favoloso (e più commerciale) è anche il momento in cui Babbo Natale carica la sua slitta e sprona le renne alla consegna dei regali. Può essere il momento di scoprire se le letterine scritte e imbucate si sono trasformate in doni e in desideri realizzati.
E per riuscire a soddisfare le richieste e le aspettative di tutti i bambini, in questi ultimi giorni si stanno moltiplicando le figure colorate che girano per le vie delle città.
A Cleto ieri pomeriggio ad esempio, la palestra comunale si è trasformata in un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale. Grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari del servizio civile, i bambini presenti hanno potuto assaporare momenti di condivisione e di magia natalizia, con diverse soprese e tanti sorrisi.
Il Parco del Natale di Amantea è lo scenario ideale per calarsi nell’atmosfera festosa e magica di questi giorni di dicembre, con proposte pensate e realizzate per i bambini ma anche per gli adulti.
Domani pomeriggio invece è il turno dei bambini di Aiello Calabro che presso la Casetta in piazza Plebiscito potranno fare in tempo ancora a consegnare la propria letterina ed esprimere i propri desideri.
La slitta di Babbo Natale farà tappa infine a Longobardi domani per la consegna vera e propria dei regali.