Le preoccupazioni per la chiusura dello sportello bancario di Lago sono state attenuate in questi giorni dal sindaco Enzo Scanga, che ha richiesto ed ottenuto un confronto con il direttore territoriale Banca Bper Calabria-Sicilia.
L’incontro, che si è svolto presso la sede di Crotone, è stato improntato su un clima di serenità e reciproca collaborazione, anche se mosso da necessità piuttosto urgenti.
La richiesta principale che il primo cittadino di Lago ha fatto al direttore La Boria è stata la valutazione di tutte le ipotesi percorribili per evitare la chiusura dello sportello bancario e la conseguente penalizzazione dei clienti.
Attivazione di uno sportello digitale
L’evoluzione del modello BANCA in questi ultimi anni ha prodotto una rincorsa all’automazione, cioè al rendere automatiche e quindi digitali la gran parte delle operazioni per tutti i clienti, ponendo sempre più la gestione del proprio conto corrente collegata a smartphone e pc. Ciò facilita da un lato la fruibilità, ma per altri versi non permette quel rapporto umano con un operatore che conosce in prima persona la storia e le necessità dei clienti.
Nonostante questa tendenza più generale, il sindaco Scanga ha dichiarato di aver incontrato non solo i “vertici” della Banca quanto soprattutto “l’umanità” di persone che hanno compreso l’importanza del nostro territorio, tanto da supportarci con diverse iniziative.
Alla luce di questa disponibilità i risultati ottenuti al termine dell’incontro sono: l’installazione di uno “Sportello Digitale di Cassa Continua” h24, cioè un ATM evoluto che permetterà di poter fare tutte le procedure di controllo sul proprio conto corrente, prelievo, versamenti e pagamenti vari; la garanzia di un presidio, almeno una volta a settimana, con la presenza di consulenti specifici a supporto delle persone anziane, di privati e aziende, nonché possibilità di consulenze in loco per tutti i clienti che ne faranno richiesta.
Servizi aggiuntivi per i clienti di Lago
Per venire incontro alle esigenze dei clienti, manifestate attraverso le richieste del primo cittadino, tra cui la necessità di doversi recare in altra sede per le operazioni bancarie (Amantea quella più vicina), Bper Banca offrirà il servizio Home Banking con installazione gratuita di APP e Servizi per tutti i residenti di Lago, nonché uno sconto sul costo di gestione annuale del proprio conto corrente.
Bper Banca, inoltre, ha manifestato il proprio interesse a supportare le iniziative che saranno proposte dal Comune, sponsorizzando iniziative sociali e culturali utili alla crescita della comunità.
Insomma, risultati che soddisfano tutti – conclude il sindaco – tutti i servizi rimarranno, compresa la sede, ma la presenza fisica sarà ridotta.