Un premio che riempie d’orgoglio Amantea e tutto l’agroalimentare calabrese: l’e-commerce Calabria Gourmet è stato premiato come il miglior storytelling del Beverage online italiano 2023. Un riconoscimento importante in senso assoluto, che diventa ancora più prestigioso se leggiamo la lista dei concorrenti: Rovagnati, Barilla, De Cecco, Mulino Bianco e tanti altri brand (erano oltre 5mila le aziende candidate) che hanno fatto la storia dell’Italia.
Il premio è stato assegnato nell’ambito dell’E-commerce Food Conference 2023, il primo summit verticale italiano dedicato al mondo del Food&Beverage. L’iniziativa, lanciata l’anno scorso dalla Ecommerce School e replicata con successo nel 2023, è destinata probabilmente a crescere con il passare degli anni.
I grandi e piccoli brand, infatti, hanno ormai compreso le enormi potenzialità delle vendite online generando un circolo virtuoso di innovazione e creatività nel settore dell’e-commerce Food&Beverage.
“Un topolino che batte gli elefanti“. Con queste parole ad Amantea Info Michele Ruperto, founder di Calabria Gourmet e già vincitore del premio come miglior sommerlier calabrese, ha commentato il risultato ottenuto.
Per una regione come la Calabria che ha enormi difficoltà a parlare di sé e a migliorare la propria percezione esterna, anche nel settore enogastronomico, la vittoria di Michele è sicuramente un traguardo da cui partire. Perché non basta avere il prodotto migliore del mondo, bisogna anche saperlo raccontare facendo emergere le storie dietro quello stesso prodotto.
Lo riconosce anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, che si è voluto complimentare con lo staff di Calabria Gourmet tramite un post Facebook.
“Lui è 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗥𝘂𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼, un giovane calabrese di talento: dalla sua 𝗔𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗮, dove è nato e dove continua a vivere, ha iniziato a raccontare la 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝘂𝗼𝗻 𝗯𝗲𝗿𝗲. Ed oggi, a 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮, grazie alla sua creatura, 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗶𝗮 𝗚𝗼𝘂𝗿𝗺𝗲𝘁, si è aggiudicato il premio per il 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝘀𝘁𝗼𝗿𝘆𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗲𝘃𝗲𝗿𝗮𝗴𝗲 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯. Un 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝗴𝗶𝗼𝘀𝗼 (primo assoluto tra oltre 𝟱.𝟬𝟬𝟬 𝘀𝗶𝘁𝗶 𝘄𝗲𝗯 ammessi a valutazione) per aver raccontato e fatto conoscere al mondo le 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗲𝘀𝗶 e, soprattutto, la 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝗻𝗼𝘁𝗿𝗶𝗮.
𝙇𝙖 𝙨𝙪𝙖, 𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖.
𝘾𝙝𝙚 𝙛𝙤𝙧𝙯𝙖, 𝙞 𝙘𝙖𝙡𝙖𝙗𝙧𝙚𝙨𝙞!“
Non nasconde la propria soddisfazione anche Michele Ruperto sul proprio profilo Facebook.
“Abbiamo vinto raccontando le storie del beverage calabrese!! Che cosa pazzesca! Un altra prova che la Calabria ha radici profonde per generare contenuti di grande spessore e cultura, in grado di fare leva anche sulle emozioni. Noi non facciamo altro che raccontare al mondo la storia di Enotria in chiave moderna. Speriamo l’anno prossimo saremo ancora qui per portare a casa altri riconoscimenti che fanno solo bene”.
Nei mesi scorsi Michele aveva raccontato ai microfoni di Amantea Info la sua storia personale e quella di Calabria Gourmet. Un percorso partito anni fa al fianco dei migliori chef stellati italiani e calabresi e culminato nella creazione di Calabria Gourmet, una vera e propria enoteca online o come ama definirla lui una “boutique del gusto” con all’interno più di mille prodotti provenienti da circa 170 aziende calabresi. Oltre al vino delle migliori cantine calabresi trovate anche la birra artigianale, i formaggi, i salumi, l’olio e i liquori nostrani che hanno conquistato tutto il mondo.
Ma l’elemento distintivo di Calabria Gourmet è proprio la capacità di far parlare questi prodotti, raccontare la loro storia e far capire ai potenziali consumatori il valore intrinseco dietro specialità come il Caciocavallo Silano Dop, il fagiolo di Mormanno o il Cirò Doc.
Un giovane ragazzo di Amantea, ormai non più giovanissimo, nato nelle campagne della contrada Carratelli, oggi è salito su un palco prestigiosissimo per ritirare un premio inaspettato e che va oltre ogni più rosea aspettativa. Di fronte ad un pubblico di alto spessore, composto da menti brillanti ed esperte in materia, provenienti da tutto lo stivale, gli è stato riconosciuto di essere tra i migliori d’Italia 2023. Il migliore nella categoria storytelling. Il giovane si è molto emozionato, pensando a quanto gli sia costato tutto questo. Ma i sogni, se alimentati dal fuoco della passione, possono muovere le montagne.
Michele Ruperto
La redazione di Amantea Info si complimenta con Michele e tutto il suo staff. Ci auguriamo che questo premio faccia da apripista ad un miglior racconto del Food&Beverage e della Calabria tutta.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…