Dalla costa tirrenica il pennacchio di fumo che completa la sagoma di Stromboli è parte integrante del panorama. Da ieri però il vulcano è “sorvegliato speciale”.
Nel corso della mattinata di domenica infatti una colata lavica più intensa del consueto ha fatto salire il livello di guardia sull’isola.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio del livello di allerta da giallo ad arancione e il sindaco di Lipari ha raccomandato alla popolazione locale di non uscire di casa e di non stare davanti alle finestre delle abitazioni.
La decisione è stata adottata alla luce dell’evoluzione dell’attività vulcanica tenuta sotto controllo nelle ore successive. La fase eruttiva iniziale è infatti proseguita con un flusso piroclastico che – secondo le osservazioni della Protezione Civile – ha generato un crollo parziale della terrazza craterica e un ragguardevole trabocco lavico.
Il flusso inoltre ha raggiunto il mare, facendo registrare leggere scosse telluriche e sollevando una piccola onda di tsunami di 2 centimetri.
La situazione resta costantemente monitorata.