Il Terrenito ancora spazio di cinema all’aperto

Procede, tra casting e riprese, la residenza cinematografica internazionale Kino Guarimba ad Amantea.

50 artisti provenienti da ogni parte del mondo si sono ritrovati nella città nepetina per un’esperienza comunitaria, di costruzione di progetti e di scambio di competenze.

E dopo dodici giorni, in cui si sono dedicati a ideare, girare, montare insieme, si avvicina il momento della proiezione delle storie e dei prodotti realizzati.

Giovedì 21 settembre, alle ore 21, lo spazio del Terrenito, in via Mazzini, torna protagonista di una serata da grande schermo. Saranno infatti proiettati tutti i film girati ad Amantea in questi giorni di residenza, che hanno coinvolto i partecipanti e gli stessi abitanti del borgo tirrenico.

Esperienza di comunità e opportunità di formazione

La residenza cinematografica Kino Guarimba non è solo momento di scambio e condivisione tra artisti ed appassionati del mondo della settima arte, ma diventa occasione per costruire progetti condivisi e far diventare le bellezze e le storie di Amantea fonte privilegiata di ispirazione.

Per i partecipanti la residenza è anche opportunità di formazione, come avvenuto per le masterclass realizzate.

Una, in particolare, tenuta dal creatore video vibonese Fortunato Valente, si è concentrata sul montaggio e sull’utilizzo delle funzioni base del programma Davinci Resolve. Questo incontro è servito per mostrare ai neofiti le basi delle tecniche di video editing per cortometraggi e dare la possibilità a tutti di montare i propri progetti.

Un’altra invece è stata dedicata a riprese e montaggio audio ed è stata condotta da Francisco Rousset Osio, tecnico del suono venezuelano, arrivato ad Amantea direttamente dall’Argentina per ricoprire il ruolo di tutor del suono. La sua lezione ha dato ai partecipanti una panoramica sui tre aspetti principali della produzione audio per film: pre-produzione, registrazione sul set e post-produzione.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...