Primo vero fine settimana di mare e di temperature estive e prime problematiche di traffico lungo le strade.
In particolare si segnalano situazioni di disagio lungo la Statale 18, all’altezza di Coreca. L’incidente di circa 10 giorni fa, che ha causato la perdita della vita di un ciclista, non ha sortito effetti di maggiore prudenza ed attenzione.
I residenti della frazione nepetina avanzano preoccupazioni per la sicurezza e l’incolumità e chiedono all’amministrazione comunale interventi efficaci.
Quali tempi per la riapertura della galleria?
Le immagini riprese da chi percorre la Statale 18 nel tratto in prossimità di Località Tonnara evidenziano un parcheggio selvaggio ai lati della strada in entrambi i sensi di marcia.
I veicoli che in parte occupano gli spazi delle carreggiate determinano un rallentamento del regolare traffico ma anche restringimenti forzati in diversi punti, con situazioni di pericolo sia per i veicoli sia per le persone.
Ad essere chiamati in causa sono gli amministratori locali, sia per l’assenza di una regolamentazione efficace e di un controllo da parte del personale preposto, ma anche per il protrarsi dei lavori della galleria di Coreca.
Proprio in concomitanza dell’ultimo tragico incidente il sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino aveva sottolineato la necessità di una riflessione congiunta con Prefettura, Anas e forze di polizia per trovare soluzioni rapide al ripristino del tratto stradale. E ora i residenti si chiedono: a che punto sono le interlocuzioni? Si riusciranno a completare i lavori per il periodo estivo, così come in altre occasioni ribadito?
Intanto l’estate è arrivata e il numero delle autovetture che transita per la Statale 18 cresce, così come quello delle persone che affollano le spiagge della costa tirrenica, speranzosi di trovare servizi adeguati alla bellezza dei luoghi.