Turismo esperienziale e sostenibile a Belmonte

Sarà la sala consiliare del Comune di Belmonte Calabro ad ospitare domenica 25 febbraio alle ore 17.30 il convegno pubblico dal titolo “Turismo Esperienziale – Turismo Sostenibile”.

Un’occasione di confronto per discutere di strategie e di opportunità legate alla costruzione e allo sviluppo di reti territoriali, tra istituzioni, imprese e comunità.

Nel corso del pomeriggio sarà inoltre messa in posa una nuova colonnina sul percorso del Cammino della Perdonanza e della Divinitas. Dopo Campora San Giovanni, Amantea e Longobardi, la tappa di Belmonte è dedicata alla figura di padre Giacinto.

Passi condivisi per la costruzione di reti efficaci

Quello del turismo è sicuramente un tema chiave per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori, soprattutto quando si pone nell’ottica di tutela e valorizzazione del patrimonio locale e delle comunità.

Numerose le realtà che hanno aderito e partecipano a questo incontro culturale, dal Rotary Club di Amantea alle Pro loco, dal Comune di Belmonte all’associazione Camminando Amantea.

Una pluralità che traccia un segno positivo per il percorso di condivisione di intenti e di realizzazione delle variegate opportunità.

Un percorso accompagnato dalle riflessioni e dagli stimoli di figure esperte nel settore. Gli interventi sono affidati a Tullio Romita, direttore del centro ricerca sul turismo dell’Università della Calabria, a Pinella Laudani, archeologa ed esperta di turismo archeologico, a Filippo Capellupo, presidente regionale Unpli Calabria, ad Antonio Montuoro, consigliere regionale proponente della legge per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini in Calabria.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...