Turismo: sostegno per le strutture ricettive

Presentata alla Cittadella regionale di Catanzaro la misura di sostegno rivolta alle imprese turistiche con particolare riferimento all’avviso Family Hotel.

Si tratta di una opportunità di finanziamento per l’ammodernamento, l’adeguamento e la rifunzionalizzazione di strutture ricettive alberghiere del territorio, per consentire un’offerta turistica su misura per le esigenze delle famiglie in viaggio.

16 milioni di euro la cifra prevista dal Pr Calabria Fesr Fse+ 2021-2027 e indirizzata a micro, piccole e medie imprese, gestori di strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere), già attive alla data di presentazione della domanda.

Accoglienza a misura di famiglia: opportunità per il Tirreno

Con l’avviso Family Hotel, la Regione Calabria si propone di trasformare le strutture ricettive in luoghi accoglienti e adatti a soddisfare le necessità delle famiglie in vacanza, attraverso interventi di ammodernamento per la realizzazione, ad esempio, di aree bebè e parchi gioco, di spazi verdi all’aperto sicuri e anche di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La Giunta regionale – ha dichiarato il presidente Roberto Occhiutoin questi anni sta agendo in due direzioni. Da una parte stiamo promuovendo con ogni mezzo la nostra Regione in Italia e nel mondo. Farci conoscere e raccontare le nostre eccellenze è il modo migliore per attrarre visitatori e investimenti. Dall’altra vogliamo rafforzare i nostri punti di forza, come ad esempio il turismo per le famiglie. Proprio su questo segmento si inserisce l’iniziativa dei ‘Family Hotel’, un’opportunità – finanziata con un bando da 16 milioni di euro – che la Regione dà a tante strutture ricettive che potranno ammodernarsi e adeguarsi per essere sempre più accoglienti tanto per i grandi quanto per i più piccoli. Una bella occasione per tanti albergatori e per il nostro territorio.

Il contributo è concesso in conto capitale per un investimento minimo ammissibile di 400.000 euro e per un massimo di 1.500.000 euro e deve essere realizzato entro 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni. L’implementazione dell’investimento deve essere completata entro 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

La valutazione delle domande avviene attraverso una procedura a sportello, con le richieste che devono essere presentate esclusivamente tramite l’apposita piattaforma.

L’apertura della piattaforma è prevista per giorno 1 febbraio 2024 alle ore 10 e le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione. Il termine per la presentazione è fissato per il 30 giugno 2025.

Per maggiori informazioni e per consultare l’avviso pubblico è possibile collegarsi al sito calabriaeuropa.regione.calabria.it.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...