Viabilità Italia, centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, ha previsto per questo ultimo fine settimana di luglio una situazione da bollino rosso sulle strade.
Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento, a partire dal pomeriggio di oggi, e nelle giornate di domani sabato 29 e domenica 30.
In Calabria e nella Provincia di Cosenza ad essere attenzionati sono i tratti legati ai principali itinerari turistici, ovvero la A2 “Autostrada del Mediterraneo” e le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore.
Aumenta la criticità sul tratto di Coreca
Gli interventi di manutenzione che mantengono interdetto il tratto di Amantea in corrispondenza della Galleria Coreca comportano inevitabilmente un aumento del traffico lungo il percorso alternativo.
Un disagio crescente che scaturisce da un incremento di veicoli e persone in circolazione su un tratto stradale non adeguato per il carico di traffico previsto.
A questo si aggiunge poi una situazione resa difficile e più volte denunciata dall’inciviltà dei guidatori che parcheggiano lungo la carreggiata impedendo un regolare deflusso.
Recenti sono gli episodi di incidenti registrati dalla cronaca locale che hanno causato vittime e quasi quotidiani sono i casi di piccoli tamponamenti o di sinistri con danni ai mezzi coinvolti.
Residenti e turisti aspettano da tempo la riapertura della galleria e intanto oltre al traffico continua a crescere il pericolo e il malcontento.