Sabato 11 marzo, presso il teatrino comunale di Longobardi, sarà presentato il libro di Debora Calomino “Visioni turistiche”.
Un’occasione per discutere e confrontarsi su temi che possono diventare colonne portanti di uno sviluppo solido e duraturo della nostra regione.
Si parla tanto e spesso delle potenzialità turistiche della Calabria, ma per far esplodere e rendere tangibili tali potenzialità occorre agire con strategia, lungimiranza e soprattutto sinergia tra i diversi soggetti, attori del cambiamento.
Commistione tra turismo e cultura
“Visioni turistiche” è un testo che ad un anno dalla sua pubblicazione è già stato presentato in giro per la Calabria e non solo, facendo tappa anche nelle scuole. Il sottotitolo “Marketing, Cultura e Tendenze” fornisce la misura dell’approccio scelto dall’autrice.
Un saggio che approfondisce con cura aspetti diversi del mondo del turismo, aprendo finestre su nuove forme di viaggio e su stili innovativi di vacanze. Un mix di ricerca e di curiosità sulle tendenze del futuro, che già bussano alla porta, mantenendo al centro persone, comunità e territori.
Declinazioni di viaggi che spaziano dal dark tourism per la scoperta di luoghi misteriosi al turismo floreale, dai tour sui luoghi scelti dal cinema e dalla televisione ai viaggi sui treni d’epoca.
Una narrazione scorrevole rivolta a semplici viaggiatori appassionati ma anche agli operatori turistici ed agli esperti del settore, invitati a partecipare all’appuntamento di Longobardi per confrontarsi e condividere idee, proposte, suggerimenti e nuovi stimoli.
A moderare l’incontro la giornalista Valeria D’Agostino, che darà spazio alle parole e alle suggestioni dell’autrice e di Francesco Saliceti, operatore enogastronomico e attento conoscitore dei sapori autentici dei territori.
L’evento è sostenuto dall’amministrazione comunale di Longobardi e dalla Pro loco, nonché da ManifestBlog e ilReventino.it.