A seguito del tentativo verificatosi ieri sera di danneggiamento dell’auto, la città di Amantea si stringe intorno all’ex sindaca Monica Sabatino, esprimendo solidarietà e vicinanza.
Il sindaco Vincenzo Pellegrino ha affidato ad un videomessaggio il suo appello alla cittadinanza, sottolineando l’opportunità per la città, discussa anche in Consiglio comunale, di attestarsi su livelli di civiltà, di correttezza formale e di convivenza civile.
Il ripetersi di questi episodi non mi lascia tranquillo – ha dichiarato il primo cittadino, che esprime piena fiducia nello svolgimento delle indagini in corso, così come nelle risorse che la città custodisce nel suo interno, facendo leva proprio sullo spirito di convivenza civile.
Se la serenità dei cittadini viene messa in discussione è a rischio la difesa dei parametri di democrazia. Nell’interesse della collettività l’azione dell’amministrazione intende proseguire con maggiore vigore e senso di responsabilità nella direzione di una rigenerazione comunitaria.
In chiusura Pellegrino annuncia un prossimo incontro in prefettura per discutere della viabilità della Statale 18 e dei lavori alla galleria di Coreca, durante il quale si farà promotore di una maggiore attenzione all’ordine e alla sicurezza della città di Amantea, sollecitando un aumento di controllo sul territorio.
Sdegno e vicinanza da maggioranza e opposizione
Alla voce del sindaco si sono unite senza riserve anche quelle delle altre forze politiche nepetine.
ll gruppo “Cambiamo Rotta” manifesta la totale condivisione dell’accorato appello del sindaco a fare quadrato contro il malaffare che con protervia punta a intimidire una comunità che al 99,9% è usa a guadagnarsi da vivere con il proprio impegno, con le proprie capacità e con il sacrificio del proprio lavoro.
Sulla stessa linea il Circolo “Moro-Berlinguer” del Partito Democratico di Amantea che, alla solidarietà verso Sabatino e al ringraziamento alle forze dell’ordine, aggiunge un richiamo al diritto a vivere in una società sicura, dove poter svolgere con serenità e libertà la propria esistenza. In tal senso, lo sforzo di tutte le istituzioni e delle forze civiche e politiche deve essere coeso e unanime.
Anche l’ASD Beach&Volley Amantea, protagonista ieri al Palazzetto dello Sport si aggiunge al coro, sottolineando nell’occasione quanto sia importante lavorare nel sociale attraverso lo sport e quanto sia prezioso per i giovani di questa città avere punti di riferimento sani in cui formarsi.